COME SI SMACCHIA UNA CRAVATTA?

Hai unto la cravatta di olio e adesso non sai come rimuovere quella maledetta chiazza?

 

Niente paura, il problema è risolvibile. Segui attentamente i nostri consigli.


 

VEDIAMO COME SMACCHIARE UNA CRAVATTA

Una macchia su una cravatta in seta va innanzitutto rimossa quanto prima poichè le macchie penetrano nel tessuto velocemente.

Una cravatta non dev'essere assolutamente lavata in acqua, mai.

È indicato, obbligatoriamente, un lavaggio a secco presso una lavanderia specializzata poichè per una pulizia perfetta è necessario smontare la cravatta, stirare separatamente le sue parti e rimontarla a regola d'arte.

Un lavaggio diverso da questo sarà un lavaggio ordinario e approssimativo.

Nel rimontare una cravatta è sempre preferibile sostituire alcuni suoi componenti, come ad esempio il suo interno.

Per intervenire in maniera efficace sulla rimozione della macchia occorre conoscere la sua natura. Olio? Inchiostro? Gelato?

VADEMECUM DELLE MACCHIE PIÙ FREQUENTI (e le soluzioni per rimuoverle):

MACCHIE DI OLIO, GRASSO, SUGO, UNTO
Su cotone, lana seta o viscosa: tamponare con carta assorbente. Cospargere di talco, lasciare assorbire e spazzolare. Se la macchia persiste trattare con benzina o trielina. Su sintetici: lavare direttamente con acqua e sapone.

MACCHIE DI THE O CAFFÈ
Tessuti bianchi di cotone: trattare con acqua e candeggina delicata o con acqua ossigenata e poi risciacquare con acqua. Tessuti bianchi di seta o lana, fibre artificiali (viscosa) o sintetici: tamponare la macchia con acqua ossigenata o con candeggina delicata e risciacquare; tessuti colorati: prima di qualsiasi trattamento verificare la compatibilità su un punto nascosto; quindi procedere come per seta e lana.

MACCHIA DI GELATO, CAFFÈ, LIQUORE ETC...
Se la vostra cravatta si è macchiata di gelato, o di caffè, o di liquore, o di qualche liquido particolarmente zuccherino strofinate delicatamente la parte con acqua tiepida, la macchia andrà via.

MACCHIE DI BITUME O NAFTA
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici: ammorbidire con burro e poi tamponare con trielina o benzina.

MACCHIE DI FULIGGINE
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici: rimuovere lo strato cospargendolo di sale fino e scuotere il tessuto dopo pochi minuti. Tamponare con trielina e lavare come di consueto.

MACCHIE DI INCHIOSTRO O BIRO
Su cotone, lana, seta e viscosa: mettere sotto il punto macchiato della carta assorbente e tamponare con alcool puro;
su sintetici: tamponare con trielina, oppure usare un tampone imbevuto di acqua e succo di limone.
Successivamente lavare tutto il capo per eliminare ogni possibile alone.

MACCHIE DI SMALTO PER UNGHIE
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici: assorbire immediatamente con carta o cotone idrofilo. Tenere un tampone assorbente sotto la macchia e tamponare da sopra con acetone puro (se il tessuto lo permette).

TERAPIA RIGENERATIVA DELLA CRAVATTA
Se le avete provate tutte e la macchia non vuol proprio saperne di andar via, vi ricordiamo che la DM Ties offre il servizio di rigenerazione delle cravatte denominato, convenientemente, Ospedale delle Cravatte.

Un servizio, probabilmente unico, che vanta di risolvere molte delle disavventure accadute alla tua cravatta, quali: macchie ostinate, scuciture, strappi, perdita di reattività, invecchiamento etc. Il servizio consente di effettuare anche un upgrade della linea adeguando, ad esempio, le sue misure ad un nuovo trend.

Il servizio torna utile anche per eseguire un accurato lavaggio, previsto sempre prima della riconsegna della cravatta.

QUALCHE CONSIGLIO PER CONSERVARE CORRETTAMENTE UNA CRAVATTA

Prima di conservare una cravatta spazzolatela utilizzando una spazzola dalle setole morbide e se è un pò sgualcita appoggiatela al vapore del ferro da stiro e con il vapore stesso le piegature andranno via.

Le cravatte non vanno mai stirate senza nessuna protezione, non bisogna mai posare il ferro sul tessuto, ma vaporizzare solo il vapore, oppure prima di appoggiare il ferro a temperatura moderata bisogna coprirle con un panno di cotone umido.

Iscriviti al nostro CLUB

riceverai immediatamente un coupon del 15% per il primo acquisto