1. loading
  1. loading
  1. loading
  1. loading

Cura della cravatta dell'uomo

Come conservare una cravatta? La cura e la pulizia della cravatta sono operazioni indispensabili da fare affinchè una cravatta duri nel tempo conservando il suo iniziale splendore e profumo.

La giusta conservazione, cura e pulizia della cravatta deve essere paragonata alla cura per le gambe dei pantaloni degli abiti, per cui bisogna anche prendere in considerazione la normale condizione del nodo della cravatta. Innanzitutto non si deve annodarla troppo strettamente e, dopo ogni utilizzo, è molto importante togliere il nodo completamente e con delicatezza.

In particolare vi suggeriamo di  procedere in questo modo:

  • allentare la cravatta;
  • toglierla dalla testa;
  • successivamente aprirla completamente;
  • avvolgere la cravatta intorno alla mano;
  • lasciarla distesa almeno per tutta la notte.

Le pieghe la mattina successiva saranno completamente sparite. In caso contrario, sono sufficienti un paio di colpi di vapore dal ferro da stiro. Se  dovete stirare la vostra cravatta, ponete un fazzoletto di cotone o di lino pulito tra il ferro e la seta. Non stirate gli angoli acuti della cravatta, rischiereste di appiattirli. Per evitare l’utilizzo del ferro da stiro, vi consigliamo di appendere la cravatta in bagno durante la doccia, affidando al vapore il compito di distendere le pieghe e avendo cura, in seguito, di farla asciugare su un piano orizzontale(1).

In generale, è preferibile riporre le cravatte appendendole (se è solo per un breve periodo) o ponendole in piano. Uno strumento dedicato consiste in grucce speciali per le cravatte, che prevedono per ogni cravatta una propria piccola staffa. Vi ricordiamo che questo metodo di conservazione non va utilizzato per le Cravatte 7 Pieghe, poiché le pieghe della cravatta, appesa per diverso tempo, tenderebbero a collassare.

Per riporre una cravatta valgono gli stessi principi usati per riporre altri materiali tessili:

  • non devono essere appese e riposte troppo le une vicino alle altre nell’armadio. E’ necessario che circoli aria tra di loro;
  • hanno bisogno di protezione dai raggi solari, polvere, umidità e, talvolta, anche dalle tarme;
  • possono anche essere  arrotolate,  in quanto attraverso l’arrotolamento i punti di piega spariscono(2).

Per tutto ciò che concerne il lavaggio e la manutenzione della cravatta, vi rimandiamo alla nostra sezione l’Ospedale delle Cravatte, in cui troverete tantissimi suggerimenti per la cura delle vostre preziose cravatte!

Nota (1) : (Fonte: Piccola Enciclopedia della Cravatta – Rizzoli Editore)
Nota (2) : (Fonte: Google)


Seguici anche su:

Cravatte su facebook Cravatte su google+ Cravatte su instagram Cravatte su pinterest Cravatte su youtube Cravatte su twitter Cravatte su telegram
 
newsletter cravatte
cravatte sconti

Qualità Sartoriale

Cravatta Made in ItalyMade in Italy e artigianalitàLa garanzia della qualità...

opinioni-cravatte-dmties

rigenerazione cravatte
spedizioni gratuite cravatte

Fidelizzazione

Cerchi una cravatta particolare?Cerchi una cravatta particolare?Chiedi e ti sarà dato!

Modalità di pagamento

PayPalBonifico BancarioCarta di CreditoContrassegno

cravatte su misura

I nostri recapiti

DM Ties Srl 
Via Pompei
84098 Pontecagnano Faiano
Salerno, Italy

Vedi il nostro laboratorio!

Ci trovi anche su...

Cravatte su facebook Cravatte su google+ Cravatte su instagram Cravatte su pinterest Cravatte su youtube Cravatte su twitter Cravatte su telegram