1. loading
  1. loading
  1. loading
  1. loading

        IL 2 OTTOBRE È LA FESTA DEI NONNI  regalo per la festa dei nonni 
PER LORO PREFERITE ACQUISTI DEDICATI, DA SCEGLIERE E SELEZIONARE CON CURA E AMORE

I materiali che utilizziamo

di che materiale è fatta una cravattaI materiali che impieghiamo alla DM Ties per realizzare le cravatte e gli altri accessori d'abbigliamento sono tutti naturali e di origine italiana. I nostri tessuti non subiscono trattamenti chimici nocivi per la salute e quindi non ammessi dalle norme europee. Sono tra i più pregiati in natura: la seta, la lana, il cotone, il lino e il cachemire, scelti per le loro nobili caratteristiche.

Il tessuto per eccellenza utilizzato per la realizzazione delle nostre cravatte, ma anche per papillon, ascot etc, è la seta. Il processo di estrazione della seta richiede tempo e lavoro. Non appena i bachi della seta si sono inseriti del tutto nel loro bozzolo (vedi immagine accanto), queste cosiddette crisalidi vengono uccise con il vapore o con acqua molto calda (1). Si immergono i bozzoli in acqua per rimuovere lo strato di colla che prima aveva incollato i fili del bozzolo. Questo filo, che viene srotolato con l’aiuto di una spazzola, è lungo circa 3000 metri e robusto quanto un filo d’acciaio dello stesso diametro. Tuttavia, massimo 800 metri di esso sono qualitativamente adatti per l’ulteriore lavorazione in seta grezza di alta qualità.

Il centro mondiale della lavorazione dei tessuti in seta per le cravatte si trova a Como, dove siamo solito recarci per acquistare le sete più pregiate. La varietà di realizzazioni che la seta rende possibile è immensa: dalla cravatta in seta raso alla cravatta variegata con differenti armature (diversi modi di incrociare i fili dell'ordito e della trama, quindi diversi tipi di struttura).

Niente di ciò che l'occhio e la mano possono desiderare è impossibile! In generale esistono due grandi classificazioni della seta: c'è quella Stampata o Tinta in pezza e quella Tessuta in seta Jacquard o, anche detta, Tinta in filo (2).

Nel primo caso, il colore del motivo viene stampato e quindi impresso sul tessuto, nel secondo, il motivo si ottiene intrecciando fili di colore diverso. La seta, peraltro, può essere pura o in combinazione con altri materiali. Ecco che otteniamo così il Mogador, se la seta è mixata con il cotone, ed il Popeline, se mixata con la lana. In quest’ultimo caso, grazie al tipo particolare di tessitura, la seta si trova in superficie, rendendo la cravatta estremamente morbida al tatto, e la lana in profondità, conferendole resistenza e compattezza.

Valutare la qualità di un tessuto di seta è difficile anche per personale specializzato, dall’apparenza è difficile distinguere il sintetico dalla vera seta, per questo motivo il tatto (la cosiddetta mano) deve essere di aiuto nella valutazione: la vera seta rimane immancabilmente attaccata alle minime asperità della pelle o agli angoli delle dita, mentre l’imitazione scorre via senza ostacoli. Un'originale alternativa alla cravatta in seta tradizionale è la cravatta in maglia di seta, diffusasi negli anni Settanta del Novecento contemporaneamente a quella in maglia di lana. fili di seta vengono lavorati a maglia, conferendo alla cravatta uno stile particolare, sobrio ma al tempo stesso casual.

Ciò che contribuisce a rendere una cravatta meravigliosamente bella alla vista è anche la sua triplure o anima: il tessuto non visibile che sostiene internamente la cravatta e intorno al quale è cucito il tessuto visibile. Essa supporta la tenuta del nodo e la perfetta caduta dei lembi, che non devono incresparsi o incurvarsi, nonché ha il compito di aiutare la cravatta a riprendere la sua forma una volta sciolto il nodo. Le triplure migliori sono in pura lana o a base di lana, ma viene utilizzato anche il cotone. 

 

Nota (1) : (Fonte: Google)
Nota (2) : (Fonte: Piccola Enciclopedia della Cravatta – Rizzoli Editore)


Seguici anche su:

Cravatte su facebook Cravatte su google+ Cravatte su instagram Cravatte su pinterest Cravatte su youtube Cravatte su twitter Cravatte su telegram
 
newsletter cravatte
cravatte sconti

Qualità Sartoriale

Cravatta Made in ItalyMade in Italy e artigianalitàLa garanzia della qualità...

CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 69€ DI SPESA

rigenerazione cravatte
spedizioni gratuite cravatte

Fidelizzazione

Cerchi una cravatta particolare?Cerchi una cravatta particolare?Chiedi e ti sarà dato!

Modalità di pagamento

PayPalBonifico BancarioCarta di CreditoContrassegno

opinioni-cravatte-dmties

cravatte su misura

I nostri recapiti

DM Ties Srl 
Via Pompei
84098 Pontecagnano Faiano
Salerno, Italy

Vedi il nostro laboratorio!

Ci trovi anche su...

Cravatte su facebook Cravatte su google+ Cravatte su instagram Cravatte su pinterest Cravatte su youtube Cravatte su twitter Cravatte su telegram