1. loading
  1. loading
  1. loading
  1. loading

SPECIAL CHRISTMAS GIFT WITH DM TIES: -20% OFF >>> CODE: XMAS20

Attenzione: garantiamo che i tuoi regali arriveranno in tempo sotto l'albero di Natale solo per gli ordini effettuati entro il 17 dicembre

L'arte degli abbinamenti

L'abbinamento della cravatta al vestito è cosa apparentemente semplice. In realtà abbinare ad arte una cravatta richiede conoscenza della materia. Facciamo un focus su questo interessante argomento.

Nel linguaggio del colore ogni colore veicola un messaggio preciso, come visto. Tuttavia, il colore è stato valutato sempre da solo, mai abbinato ad altre tinte e ciò, in realtà, ha poco senso. Normalmente il colore è sempre accostato ad altre tinte, con le quali reagisce e interagisce. È l’accostamento tra due o più colori a rappresentare la vera sfida dell’eleganza, una difficoltà soggettiva più o meno marcata.

L’abbigliamento maschile classico ruota sovente attorno a tre capi fondamentali: camicia, giacca e cravatta. Ciascuno con un proprio colore, un proprio motivo. Per l’abbigliamento femminile il discorso è analogo.

Cosa fare allora per creare accostamenti di colore corretti e adeguati, insomma, di buon effetto? Molti di noi possiedono un innato senso estetico, ma talvolta non basta, soprattutto quando il tempo a nostra disposizione è davvero poco. Può allora essere utile avere delle nozioni in merito e affinare le nostre capacità alla luce delle stesse. Accade spesso di incontrare persone che, loro malgrado, hanno fatto accostamenti inadeguati, discromici. Anche questo è un elemento che parla di noi e siccome rientra tra le prime impressioni che si ricevono (quelle legate all’aspetto) la cosa può danneggiarci in un qualche modo, visto che, in tanti casi, l’abito fa il monaco.

Armocromia significa creare armonia di colori, dove nessuno ha il sopravvento sull’altro e tutti interagiscono con grande equilibrio tra loro, trasmettendo un’immagine migliore di noi stessi. Questa tecnica, tanto straordinaria quanto ancora poco nota, permette tutti gli accostamenti di colore. Ogni mattina ci interroghiamo: quale giacca, quale cravatta e quale camicia? Il nostro obiettivo è quello di realizzare ovviamente un abbinamento di buon gusto e le cose si complicano ulteriormente se vogliamo indossare anche una pochette (fazzoletto da taschino) ad esempio. Ogni cravatta può essere abbinata a differenti colori di camicia e giacca, realizzando di volta in volta immagini diverse. In effetti, tutte le volte che accostiamo due o più colori possiamo costruire due tipi di immagine opposte:

  • un’immagine armocromica, in cui i colori si esaltano a vicenda, ottenendo così un’immagine bella e nitida;
  • un’immagine discromica, in cui non c’è fusione, armonia e assonanza tra i colori, ma ciascuno tende ad avere il sopravvento sugli altri, deprimendo l’insieme. Si ottiene pertanto un’immagine brutta e sfocata.

I colori si suddividono in 3 grandi gruppi:

Colori caldi: contengono tutti del giallo o del rosso, come l’arancione, il marrone e, tra le tonalità più chiare, il beige e il panna;

Colori freddi: contengono tutti una prevalenza di blu, come l’azzurro, il celeste, certi viola, certi verdi. Anche i grigi si annoverano in questa categoria.

Colori neutri: in assoluto sono il bianco e il nero, ma anche alcune tinte, talvolta, talmente chiare e delicate da essere considerate alla stregua di quelle neutre.

Per creare abbinamenti armocromici è dunque necessario accostare caldo con caldo e freddo con freddo. I neutri saranno un elemento su cui contare per aggiungere altri colori senza correre il rischio di stonare.

Di seguito possiamo consultare questo semplice schema che, lungi dall’essere esaustivo, intende fornire alcune nozioni di minima per creare abbinamenti armocromici:

 

GIACCA O ABITO

Cravatta

BLU

                  

VERDE

                  

MARRONE

                 

GRIGIO

                 

NERO

                 

BIANCO/ECRU'

                      

AVANA

                    

Celeste

                  

+

-

-

+

+

+

+

Verde

                 

+

+

+

+

-

+

+

Marrone

                

-

+

+

-

-

+

+

Grigia

                 

+

+

-

+

+

-

-

Nera

                

-

-

-

+

+

-

-

Bordeaux

                

+

-

+

+

+

+

+

Rossa

                

+

-

+

+

+

+

+

Blu

                

+

+

-

+

+

+

+

Gialla

                

-

+

+

-

-

-

+

Viola

                

+

-

-

+

+

+

-

Bianca

                

+

-

-

-

+

+

+

 Legenda:

+ : abbinamento armocromico
- : abbinamento discromico

 


Leggi anche: QUALE CRAVATTA ABBINARE AD UN ABITO BLU: SUGGERIMENTI


 

Seguici anche su:

Cravatte su facebook Cravatte su google+ Cravatte su instagram Cravatte su pinterest Cravatte su youtube Cravatte su twitter Cravatte su telegram
 
newsletter cravatte
cravatte sconti

Qualità Sartoriale

Cravatta Made in ItalyMade in Italy e artigianalitàLa garanzia della qualità...

CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 69€ DI SPESA

rigenerazione cravatte
spedizioni gratuite cravatte

Fidelizzazione

Cerchi una cravatta particolare?Cerchi una cravatta particolare?Chiedi e ti sarà dato!

Payment methods

PayPalBonifico BancarioCarta di CreditoContrassegno

opinioni-cravatte-dmties

cravatte su misura

money-back-guarantee

Our contacts

DM Ties Srl 
Via Pompei
84098 Pontecagnano Faiano
Salerno, Italy

Vedi il nostro laboratorio!

Ci trovi anche su...

Cravatte su facebook Cravatte su google+ Cravatte su instagram Cravatte su pinterest Cravatte su youtube Cravatte su twitter Cravatte su telegram